Termini e condizioni

In ottemperanza al D.L. nr. 21, del 21/02/2014 (attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE (G.U. serie generale nr. 58 del 11/03/2014) Informazioni precontrattuali per i consumatori da fornire prima della stipulazione dei contratti a distanza attraverso attività di e-commerce, in vigore dal 13 giugno 2014.

Identificazione del negoziante (art.49)

PlanetRacing.it - via papa giovanni XXIII 7 , Castelnuovo Scrivia (AL) 15053

Contatto diretto: 0131823134

Email: info (at) planetracing .it

C.F. CRSPRI65R02L304V REA-205019

Informazione di Vendita (art.49)

Le caratteristiche principali dei beni in vendita sono espresse nella descrizione di ciascun prodotto, che riporta anche il prezzo finale di vendita comprensivo di imposte. Le modalità di pagamento e costi di spedizione sono altresì espressi nelle apposite sezioni del sito visibili su ciascuna pagina nel menù in alto. Le date di consegna dei beni sono suscettibili di variazioni secondo quanto comunicato o previsto dai rispettivi produttori, ed eventuali ritardi non sono a noi imputabili.

Informazioni Tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet Planet Racing, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Planet Racing, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Prezzi

Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna relativa sono da intendersi prezzi IVA inclusa. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

Disponibilità dei Prodotti

Verificare la disponibilità dei prodotti su planetracing.it è semplicissimo. Accanto ad ogni prodotto è presente un'indicazione che ti segnala se il prodotto è disponibile in negozio, presso il produttore o ordinabile direttamente dal sito.

  • Negozio

    Il prodotto è in Stock nel nostro Negozio ed è disponibile per la spedizione.

  • Magazzino

    Il prodotto è disponibile presso il produttore. Il tempo stimato per l'arrivo è 4/5gg lavorativi.

  • Ordinabile

    Di questi articoli non siamo in grado di fornire una data di arrivo precisa. Normalmente sono reperibili in 7/10gg lavorativi.

Modalità di Acquisto

L'acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi: Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a PLANETRACING una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell'art. 10 D.Lgs 206/05 ) a ricevere le successive comunicazioni di PLANETRACING qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. PLANETRACING conferma con un messaggio di posta elettronica il ricevimento dell'ordine trasmesso dal cliente, con assegnazione di un Numero Ordine Cliente che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con PLANETRACING. Se si vuole annullare l'ordine, prima che venga verificato, il cliente dovrà immediatamente comunicarlo, telefonando al numero 0131823134 oppure inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@planetracing.it

Forza Maggiore

In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, non saremo responsabili per il ritardo o la mancata consegna e avremo la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto o sospenderne o differirne l'esecuzione.

RISCHIO E PROPRIETÀ

La merce è spedita in porto franco, assicurata con addebito in fattura; nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del cliente, il rischio e da ritenersi a carico del cliente dalla consegna della merce al vettore dai propri magazzini. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrita' dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformita', la stessa dovra' essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via fax o raccomandata a.r., a Planet Racing.it al commerciale di riferimento. Pur in presenza di imballo integro, la marce dovra' essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sara' presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilita' piena di quanto dichiarato.

RESPONSABILITÀ

Planet Racing.it non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito Planet Racing.it, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, nè per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, nè per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Planet Racing.it.

Garanzia Legale di Conformità

Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l'obbligo per PLANETRACING di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. PLANETRACING è quindi responsabile dei difetti di conformitè esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nel suo negozio.

  • Cosa è il difetto di conformità?

    Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto: non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente; non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore; non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore.

  • Quali sono i soggetti che hanno diritto alla Garanzia Legale?

    La Garanzia Legale tutela esclusivamente il c.d. consumatore, ossia la persona fisica che, avendo acquistato un prodotto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e quindi non si applica ai prodotti acquistati con fattura e P.IVA da professionisti e imprese.

  • Quanto dura la garanzia legale?

    La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall'esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse. Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita.

  • Quali sono i diritti del consumatore?

    In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte di PLANETRACING, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. In particolare, il consumatore ha diritto : alla riparazione o sostituzione del bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene integro, l'entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore; in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on line tramite il sito web bike.planetracing.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Alessandria (Italia).

Inoltre, per le controversie, dal 15 febbraio 2016, sarà possibile utilizzare la piattaforma web ideata dalla commissione europea, con organismi accreditati. La piattaforma è raggiungibile qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Diritto di Recesso (art. 52)

Ai sensi dell'art. 5 D.Lgs 206/05 , se il cliente è un consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a PLANETRACING una comunicazione (vedi MODULO DI RECESSO) in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce (a validare tale data è il codice di tracciatura della spedizione). Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, che può essere inviato tramite mail: info@planetracing.it o Fax: 0131823134, il Servizio Clienti PLANETRACING provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Quale unico onere, in questo caso il cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce a PLANETRACING . La merce dovrà essere restituita, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di autorizzazione del recesso, integra e nell'imballo originale, completo di tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria) e senza aver subito danneggiamento alcuno. Non verranno accettate spedizioni tramite contrassegno o porto assegnato.

RIMBORSO

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni(art.57 dlgs 206/2005).

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finchè Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finchè questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso .

ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO ART.59 DLGS 206/2005 : Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

  • a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

  • b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

  • c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

  • f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

  • g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazio che non possono essere controllate dal professionista;

  • h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

  • i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

  • l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

  • m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

  • n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

  • o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Organismo europeo di risoluzione delle controversie

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr